COS’È UNA DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA?
La sigla D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) accompagna alcuni formaggi della grande tradizione casearia italiana.
La «denominazione di origine» di un prodotto agricolo è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un paese determinati, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico e ai suoi fattori naturali e umani intrinseci, e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata.
Tutti i prodotti D.O.P.
seguono regole tradizionali codificate in un preciso disciplinare di produzione depositato presso la Commissione europea. Solo i prodotti che superano il difficile esame potranno usare la sigla D.O.P. ed il simbolo comunitario giallo e rosso.
COS’È UNA INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA?
L’«indicazione geografica» di un prodotto agricolo è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, di una regione o di un paese determinati, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge, per almeno una delle sue fasi, nella zona geografica delimitata.
Anche i prodotti I.G.P. seguono un preciso disciplinare di produzione depositato presso la Commissione europea a seguito di una rigida procedura di riconoscimento e sono identificati con il tipico simbolo comunitario giallo e blu.
AREA DI PROVENIENZA: Calabria, Basilicata, Campania, Molise, Puglia
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca
AREA DI PROVENIENZA: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca
AREA DI PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia, Veneto
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca
AREA DI PROVENIENZA: Campania, Lazio, Molise, Puglia
TIPOLOGIA DI LATTE: Bufala
AREA DI PROVENIENZA: Emilia Romagna, Lombardia
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca
AREA DI PROVENIENZA: Toscana, Lazio, Sardegna
TIPOLOGIA DI LATTE: Pecora
AREA DI PROVENIENZA: Toscana, Lazio, Umbria
TIPOLOGIA DI LATTE: Pecora
AREA DI PROVENIENZA: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca
AREA DI PROVENIENZA: Lombardia, Piemonte, Veneto
TIPOLOGIA DI LATTE: Vacca